Partners

La compagine progettuale risulta composta dai seguenti partner:

Il partenariato di questo progetto possiede tutto il know-how e l’esperienza per centrare l’ambizioso obiettivo che la ricerca in ambito oncologico impone. Il team di R&S è fortemente multidisciplinare con competenze che spaziano dall’optoelettronica e la fotonica fino ad arrivare alla medicina, passando per la chimica molecolare e la scienza dei materiali. Il mix tra ricerca ‘accademica’ rappresentata dagli Enti di Ricerca coinvolti e la ricerca più industriale tipica delle aziende, farà sì che i dispostivi saranno sviluppati tenendo presente anche la loro concreta applicazione a scenari di reale interesse, senza dimenticare l’impatto sul mercato. Il raggiungimento dell’obiettivo avrà un impatto non solo dal punto di vista della salute dei pazienti (obiettivo primario del progetto) ma anche per il sistema sanitario regionale e nazionale, offendo:

  • La possibilità per la piattaforma tecnologica proponente di candidarsi come riferimento per la comunità scientifica e industriale operante nel settore della ricerca oncologica per quanto concerne lo sviluppo della tecnologia Hospital in Needle, per la diagnosi e la terapia.
  • Opportunità di crescita per le imprese locali coinvolte nel progetto che potranno derivare da collaborazioni internazionali con altre imprese oppure dalla possibilità di usufruire di competenze aggiuntive.
  • Possibilità di generare un indotto e favorire lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e startup (es. produzione di nuovi bio-recettori, nuovi dispositivi per biosensing e drug delivery).
  • Creazione di nuove expertise e opportunità di lavoro altamente specializzato in diversi settori spendibili non solo a livello locale e nazionale, ma anche internazionale.